Contatti
Maurizio Piazza
Merate (LC)
Email:

postheadericon Chi sono

Sono un professionista che opera da molti anni come consulente e formatore in ambito informatico.

Dalla seconda metà degli anni '80 come specialista nella produzione elettronica di documenti per la stampa digitale, la trasmissione telematica, la comunicazione aziendale, lo sviluppo di contenuti ipertestuali, cui si sono aggiunti, con l'avvento del web, la progettazione e la realizzazione di siti e servizi internet.

Negli anni '90 la mia attività si è gradualmente spostata verso la Pubblica Amministrazione Locale per la progettazione di sistemi informativi, con una particolare specializzazione nel protocollo informatico e nella gestione informatica dei documenti e dei procedimenti amministrativi.

Dal 2001, in qualità di esperto ICT, collaboro stabilmente con AnciLab (fino al 2016 con la denominazione Ancitel Lombardia), società operativa di ANCI Lombardia sui temi dei sistemi informativi, dei servizi di e-government e dell'innovazione digitale per la Pubblica Amministrazione Locale, sviluppando una specifica competenza sul Codice dell'amministrazione digitale e le norme collegate, sui sistemi di protocollo informatico e di gestione documentale, sull'organizzazione dei sistemi informativi e sull'impiego delle tecnologie ICT per l'erogazione dei servizi a cittadini e imprese.

In quest'ambito ho svolto numerose attività di formazione (documento informatico e firma digitale, protocollo informatico e gestione documentale, interazioni e trasmissioni telematiche per lo sviluppo di servizi innovativi, codice dell'amministrazione digitale), di progettazione di sistemi informativi e sviluppo di modelli organizzativi per i servizi comunali anche in forma associata (aggregazioni, enti sovracomunali, fusioni e Unioni di Comuni).

Negli ultimi anni l'attività si è maggiormente orientata allo sviluppo delle competenze ed alla costituzione di reti fra amministrazioni, alle gestioni associate dei servizi ed alle nuove forme di organizzazione delle aggregazioni comunali (Fusioni e Unioni) anche con l'impiego di strumenti BPMN per l'analisi dei processi, la definizione dei modelli organizzativi, la dematrializzazione dei procedimenti amministrativi.

Progetti e attività rilevanti in ambito PA

Dal 2015 e attività in corso

Partecipa in qualità di esperto al gruppo di lavoro ANCI Lombardia che collabora con struttura commissariale di Regione Lombardia per la costituzione dell'Anagrafe degli esecutori (soggetti privati beneficiari di contributi e interventi pubblici finanziati) per i lavori di ricostruzione a seguito degli eventi sismici del maggio 2012 nel territorio lombardo.

Collabora in qualità di esperto per le attività di attuazione del protocollo d'intesa "Comuni Digitali" sottoscritto fra Regione Lombardia, ANCI e ANCI Lombardia.

Svolge attività di coordinamento e supporto, per conto di ANCI Lombardia, per il "Centro di Competenza Digitale Brianza" che vede l'adesione di numerosi comuni del territorio monzese.

Prosegue nelle attività di ricerca sui sistemi informativi per la PA locale:

  • - per la definizione di modelli di sistemi informativi per l'amministrazione e la cittadinanza digitale;
  • - per l'adeguamento normativo e strategico dei sistemi informativi degli Enti Locali;
  • - per la digitalizzazione dei procedimenti amministrativi;
  • - per lo sviluppo di servizi di rete per cittadini e imprese;
  • - per l'organizzazione dei servizi e la progettazione dei sistemi nelle gestioni associate

2013/2015

Progettazione di sistemi ICT e la gestione dei servizi per le gestioni associate (Unioni di Comuni, Fusioni, servizi in convenzione, ecc.).

Partecipazione al gruppo di lavoro ANCI Lombardia che collabora con la struttura commissariale di Regione Lombardia e LISPA per le attività connesse con la gestione delle richieste di contributo per la ricostruzione a seguito dei danni causati dall'evento sismico del maggio 2012 nel territorio lombardo.

Partecipazione in qualità di esperto Ancitel Lombardia al progetto "Attiv@bili" per la progettazione di un sistema di interscambio informativo fra ASL e Comuni in ambito socio sanitario e socio-assistenziale per i territori di Brescia, Cremona e Mantova.

2010/2014

Gruppo di coordinamento Ancitel Lombardia per il "Progetto GIT (Gestione Intersettoriale del Territorio)" nell'ambito dei progetti nazionali finanziati dal bando ELISA II (DAR), capofila il Comune di Milano e partner tecnologico la Regione Umbria, che ha visto il coinvolgimenti di 250 comuni per la diffusione in riuso della tecnologie (piattaforma C&T) e lo sviluppo di buone pratiche (per gli ambiti catasto e tributi).

Attività di studio e ricerca per la valutazione dell'impatto nella "Diffusione della Banda Ultra-Larga in Lombardia", nell'utilizzo della "Posta Elettronica Certificata nei comuni lombardi". Sul funzionamento del sistema di interscambio anagrafico INA/SAIA.

Progetti per la costituzione di SUAP in forma associata (Vizzolo Predabissi, Pandino, Valli del Verbano, ecc.).

Collaborazione (su incarico di ANCI Lombardia) con il Comune di Monza per il progetto regionale ACI (Accordi di Collaborazione Inter-istituzionale) "Rete GIT Monza Brianza"

2006/2009

Esperienza professionale all'estero (Francia)

1996/2005

Progettazione del nuovo sistema informativo del Comune di Cologno Monzese:

  • - Studio di fattibilità,
  • - Piano Informatico Generale,
  • - Progetti operativi per la prima (1997/2000) e la seconda fase (2001/2002) di attuazione.

Attività di formazione nell'ambito dei progetti FSE in numerosi comuni (Lombardia e Piemonte) a supporto dell'innovazione, dell'e-government

Realizzazione del sistema di "Protocollo informatico e gestione dei flussi documentali" (studio di fattibilità, valutazione dell'impatto organizzativo, analisi delle soluzioni, attuazione del progetto, ecc.) per il Comune di San Giuliano Milanese.


  > Scarica il curriculum completo (in formato pdf)