Maurizio Piazza
Merate (LC)


postheadericon Chi sono

Sono un professionista che opera da molti anni come consulente e formatore in ambito informatico.

Dalla fine degli anni '80 come specialista nella produzione elettronica di documenti per la stampa digitale, la trasmissione telematica, la comunicazione aziendale, lo sviluppo di contenuti ipertestuali, cui si sono aggiunti, con l'avvento del web, la progettazione e la realizzazione di siti e servizi internet.

Negli anni '90 la mia attività si è gradualmente spostata verso la Pubblica Amministrazione Locale per la progettazione di sistemi informativi, con una particolare specializzazione nel protocollo informatico e nella gestione informatica dei documenti e dei procedimenti amministrativi.

Dal 2001, in qualità di esperto ICT, collaboro stabilmente con AnciLab (fino al 2016 con la denominazione Ancitel Lombardia), società operativa di ANCI Lombardia sui temi dei sistemi informativi, dei servizi di e-government e dell'innovazione digitale per la Pubblica Amministrazione Locale, sviluppando una specifica competenza sul Codice dell'amministrazione digitale e le norme collegate, sui sistemi di protocollo informatico e di gestione documentale, sull'organizzazione dei sistemi informativi e sull'impiego delle tecnologie ICT per l'erogazione dei servizi a cittadini e imprese.

In quest'ambito ho svolto numerose attività di formazione (documento informatico e firma digitale, protocollo informatico e gestione documentale, interazioni e trasmissioni telematiche per lo sviluppo di servizi innovativi, codice dell'amministrazione digitale), di progettazione di sistemi informativi e sviluppo di modelli organizzativi per i servizi comunali anche in forma associata (aggregazioni, enti sovracomunali, fusioni e Unioni di Comuni).

Negli ultimi anni l'attività si è maggiormente orientata allo sviluppo delle competenze ed alla costituzione di reti fra amministrazioni (Centri di Competenza), alle gestioni associate dei servizi ed alle nuove forme di organizzazione delle aggregazioni comunali (Fusioni e Unioni). In questo ambito, dal 2015 ho seguito per conto di Ancilab/ANCI Lombardia, che ne cura le attività di coordinamento, la nascita e lo sviluppo del Centro di Competenze Digitali Brianza, una convenzione fra una decina di Comuni dell'area monzese.

Di particolare rilievo, dal 2016 sono state le attività legate al protocollo siglato fra Regione Lombardia e ANCI Lombardia, denominato Comuni Digitali. Il progetto ha l’obiettivo di sostenere lo sviluppo di processi di semplificazione e trasformazione digitale nelle Amministrazioni comunali lombarde.


  > Scarica il curriculum completo (in formato pdf)